Acqua di riso nei cosmetici: proprietà e caratteristiche
Pubblicato da cosmetimag il
Indice
ToggleAcqua di riso nei cosmetici: proprietà e caratteristiche
L’acqua di riso, sottoprodotto della lavorazione del riso, è un ingrediente cosmetico ricco di composti interessanti. Sebbene negli ultimi anni stia rivivendo una nuova ondata di popolarità, l’uso dell’acqua di riso nei cosmetici non è una novità. Vediamo di cosa si tratta.
Produzione dell'acqua di riso
L’acqua di riso può essere ottenuta da diversi tipi di riso, inclusi il riso bianco, il riso integrale, il riso basmati ed il riso nero. Essendo uno scarto di lavorazione del riso o un residuo della preparazione dei pasti, può essere recuperata in vari modi:
– metodo per ammollo (soaking method): consiste nel lasciare il riso in ammollo in una certa quantità di acqua. Dopo un tempo opportuno il riso avrà rilasciato sostanze nell’acqua e si sarà ottenuta così l’acqua di riso.
– metodo per bollitura (boiling method): consiste nel recuperare l’acqua nella quale è stato bollito il riso. Questo metodo estrae una maggiore quantità di composti e nutrienti.
– metodo per fermentazione (fermentation method): consiste nel lasciare l’acqua di riso a temperatura ambiente per permettere i naturali processi di fermentazione. La fermentazione migliora il contenuto di nutrienti e aumenta la concentrazione di composti di interesse cosmetico dell’acqua di riso e ne rende il pH più acido.
Molecole e composti nell'acqua di riso
L’acqua di riso contiene una complessa miscela di composti che conferiscono le sue proprietà cosmetiche. Tra questi si trovano:
– carboidrati: principalmente amido e inositolo. L’amido è un polimero biodegradabile usato anche per il trattamento della dermatite atopica e di altre condizioni cutanee come il prurito e gli arrossamenti. L’inositolo è un carboidrato che ha azione condizionante.
– proteine e amminoacidi: aiutano a migliorare aspetto e resistenza delle fibre capillari danneggiate.
– Lipidi e Trigliceridi: sono circa il 10% del totale, hanno azione emolliente
– Vitamine: In particolare vitamine B, C ed E. Le vitamine A, C ed E, insieme a flavonoidi e composti fenolici, hanno proprietà antiossidanti.
– Minerali e oligoelementi: tra cui magnesio, zinco, ferro, calcio, selenio e potassio.
Acqua di riso ed acqua di riso fermentata: le differenze
Sebbene l’acqua di riso non fermentata sia già ricca di benefici, la fermentazione ne esalta il potenziale cosmetico.
L’acqua di riso fermentata si ottiene per fermentazione microbica dell’acqua di riso ottenuta per ammollo o bollitura. La fermentazione porta ad un aumentato contenuto di antiossidanti, minerali e vitamine, e ne migliora la biodisponibilità poiché alcune molecole più grandi vengono “scomposte” in molecole più piccole e quindi più facilmente assorbibili dall’epidermide. Inoltre, nell’acqua di riso fermentata sono presenti i metaboliti prodotti dai microrganismi nel processo, che possono avere effetti benefici aggiuntivi su cute e capelli.
Effetti dell'acqua di riso sulla pelle
L’acqua di riso e i suoi derivati possiedono diverse proprietà cosmetiche interessanti. Viene infatti usata come ingrediente di bellezza fin dall’antichità. In particolare nell’antico Giappone durante il periodo Heian le donne usavano l’acqua di riso per mantenere i loro capelli lunghi, forti e lucidi.
Ecco le principali proprietà dell’acqua di riso nei cosmetici:
– Azione umettante: l’acqua di riso ha azione umettante e può essere utile in caso di cute secca e disidratata.
– Azione protettiva della barriera cutanea: l’amido di riso contenuto nell’acqua di riso aiuta a mantenere la barriera cutanea in condizioni fisiologiche. L’acqua di riso fermentata ha sempre un effetto positivo sulla funzione barriera della cute, ma associa una certa azione lenitiva particolarmente utile per le pelli sensibili.
– Azione lenitiva: l’acqua di riso ed in particolare l’acqua di riso fermentata hanno effetti lenitivi e calmanti. Possono ridurre il rossore e dare sollievo in caso di prurito, scottature solari o arrossamenti dati da sostanze chimiche.
– Azione astringente: aiuta a migliorare l’aspetto dei pori e a ridurre l’eccesso di sebo, risultando in un ingrediente interessante per la pelle a tendenza acneica.
– Azione antiossidante: offre un’importante protezione antiossidante, mitigando lo stress ossidativo. Ciò protegge le cellule della pelle dagli stress ambientali come l’inquinamento e l’esposizione ai raggi UV.
– Azione antiage: è un effetto indiretto dell’azione antiossidante. I composti ricchi di antiossidanti infatti aiutano a contrastare i segni dell’invecchiamento.
– Azione illuminante: l’acqua di riso può migliorare il tono e la texture della pelle. Questi effetti uniti ad una migliore idratazione possono donare alla pelle un aspetto più luminoso.
Acqua di riso nei cosmetici
Acqua di riso e acqua di riso fermentata sono ingredienti versatili che trovano applicazione in diversi settori del beauty.
Principalmente si può trovare in:
– Prodotti haircare: l’inositolo e gli amminoacidi presenti nell’acqua di riso hanno effetto benefico sulla struttura del capello e possono contribuire a rafforzare i capelli e migliorarne la resistenza meccanica. L’inositolo inoltre ha un effetto anti-crespo e condizionante.
– Prodotti skincare: l’acqua di riso (fermentata e non) viene spesso inserita in tonici e face mist dall’effetto riequilibrante, lenitivo e astringente.
– Prodotti scalpcare: l’acqua di riso aiuta a mantenere una certa idratazione del cuoio capelluto, prevenendo secchezza e desquamazione. L’attività astringente lieve può aiutare a regolare la secrezione di sebo.
Leggi anche:
– skincare giapponese: quali sono le caratteristiche della j-beauty?
– la tua skincare non funziona? 5 fattori da considerare
Ulteriori approfondimenti:
– Kaur, Kuldeep. (2025). Use of Rice Water in Cosmetology: A Review. International Journal for Research in Applied Science and Engineering Technology. 13. 1399-1421.
– Marto, J.; Neves, Â.; Gonçalves, L.M.; Pinto, P.; Almeida, C.; Simões, S. Rice Water: A Traditional Ingredient with Anti-Aging Efficacy. Cosmetics 2018, 5, 26. https://doi.org/10.3390/cosmetics5020026
– Yang, F.; Hu, Y.; Wu, M.; Guo, M.; Wang, H. Biologically Active Components and Skincare Benefits of Rice Fermentation Products: A Review. Cosmetics 2025, 12, 29.
– Chithambharan A, Pottail L, Sharma SC, Mirle RM, Rajalakshmi R, Ponnusamy A. Conventional and Scientific uses of Rice-washed water: A Systematic Review. J Food Sci Technol. 2024 Mar;61(3):414-428. doi: 10.1007/s13197-023-05722-2. Epub 2023 Mar 17. PMID: 38327867; PMCID: PMC10844178.
0 commenti