La tua skincare non funziona? Ecco 5 fattori da considerare
Pubblicato da cosmetimag il
Indice
ToggleLa tua skincare non funziona? Ecco 5 fattori da considerare
La tua skincare non funziona e i risultati che desideri non arrivano? L’efficacia di una routine di cura della pelle non dipende solo dai prodotti utilizzati, ma anche da come vengono impiegati e da una serie di altri fattori spesso trascurati. Ecco 5 fattori che possono renderla inefficace.
Mancanza di costanza
La costanza è la chiave per qualsiasi risultato e la skincare non fa eccezione. Senza costanza, la skincare non funziona: molti si aspettano miglioramenti significativi in pochi giorni o settimane e, non vedendoli, abbandonano la routine o cambiano prodotti dopo poco tempo. Tuttavia, per vedere i risultati dei trattamenti cosmetici serve tempo (salvo qualche eccezione). Bisogna ricordare che in media un ciclo di rinnovamento epidermico dura 28 giorni. Prima di giudicare l’efficacia di una cosmetico quindi è meglio utilizzarlo regolarmente per un tempo ragionevole. La skincare non funziona se non le si dà il tempo necessario per agire.
Prodotti non adatti
Uno degli errori più comuni è quello di utilizzare prodotti non adatti al proprio tipo di pelle. Ognuno ha esigenze specifiche: la pelle secca necessita di idratanti ed emollienti, la pelle grassa di ingredienti sebo-regolatori e opacizzanti e quella sensibile richiede formule lenitive specificamente formulate. Utilizzare un detergente troppo sgrassante su una pelle secca, o una crema troppo ricca su una pelle grassa, può peggiorare le condizioni iniziali.
Conoscere il proprio tipo di pelle è il primo passo per costruire una routine efficace. Come capire se un prodotto è adatto al proprio tipo di pelle? Osserva come si comporta la pelle durante il giorno e che sensazioni dà. Ad esempio, la pelle “tira” dopo l’uso del detergente? Forse è meglio un detergente più delicato. La pelle si lucida molto con la crema? Prova una formula più leggera o un gel-crema. Il siero da una sensazione di discomfort o prurito o rossori? Prova con una formula per pelli sensibili.
Ordine di applicazione
L’efficacia di una routine di skincare è fortemente influenzata dall’ordine in cui i prodotti vengono applicati. La regola generale è: applicare prima i prodotti dalla consistenza più leggera poi quelli più ricchi. Questo perché i prodotti più leggeri si asciugano più velocemente sulla cute mentre quelli più pesanti (come le creme e gli oli) creano un film che riduce l’accesso alla cute degli attivi applicati successivamente. Applicare un siero dopo una crema idratante, ad esempio, ne limiterebbe l’efficacia. La sequenza corretta solitamente prevede: detersione, tonico, siero, contorno occhi, crema idratante e protezione solare.
Quantità di attivi e multi-layering
L’utilizzo di troppi prodotti o la combinazione di attivi che non vanno d’accordo tra loro nella stessa routine può essere controproducente. Il cosiddetto “multi-layering“, ovvero l’applicazione di attivi diversi in più step della skincare routine crea una serie di strati di attivi sovrapposti che può danneggiare la barriera cutanea causando irritazione, rossore e sensibilità. È preferibile introdurre nella skincare routine un nuovo prodotto o attivo per volta e valutare la reazione della pelle. Anche l’uso di attivi incompatibili tra loro è un errore molto comune. Una delle combinazioni che può davvero danneggiare la barriera cutanea è quella tra più ingredienti ad azione esfoliante (retinoidi, AHA, BHA, PHA ecc). Massima attenzione a non esagerare con questi ingredienti!
Stile di vita
Spesso si pensa che la cura della pelle sia un processo a sé e fine a sé stesso, ma la salute della pelle è strettamente correlata al nostro stile di vita. Capita spesso di pensare che la skincare “non funzioni” perché si cerca di rimediare con i cosmetici a delle condizioni fortemente influenzate da fattori come alimentazione, stress, mancanza di sonno, inquinamento ambientale, disidratazione ecc… La skincare può aiutare, ma non può offrire chissà quali miglioramenti finché non si agisce anche sugli altri fattori che agiscono negativamente su salute e aspetto della cute.
Leggi anche:
– Skincare post estate: consigli utili
– skinimalism: cos’è e che vantaggi ha?
Approfondimenti:
– American Academy of Dermatology Association (AAD)
– Journal of the American Academy of Dermatology (JAAD)
– British Association of Dermatologists
0 commenti