Centella asiatica nei cosmetici

Pubblicato da cosmetimag il

foglie di centella asiatica, centella asiatica nei cosmetici

L’uso della centella asiatica nei cosmetici e in generale per il trattamento della pelle ha una storia antica, che risale (almeno) all’anno 1000 d.C. Nell’ultimo decennio è aumentata notevolmente l’offerta di prodotti che la contengono, probabilmente a causa anche del fatto che si tratta di un ingrediente molto usato nella skincare coreana, indiscussa tendenza dell’ultimo decennio. In questo articolo approfondiamo le origini, la caratteristiche ed i benefici della centella asiatica nei cosmetici.

Caratteristiche botaniche

La Centella asiatica, detta anche “Cica”, Gotu kola” o “tigre del prato”, è una pianta perenne erbacea, appartenente alla famiglia delle Apiaceae (o Umbelliferae) che può raggiungere un’altezza massima di 15 cm. Le foglie, da 1 a 3 per gruppo, hanno forma orbicolare-reniforme (“a fagiolo” rotondeggiante). La fioritura avviene nei mesi di aprile-giugno ed i fiori sono uniti a formare una sorta di ombrello di colore da bianco, rosa o viola. La pianta preferisce aree ombreggiate, paludose, umide e bagnate, come risaie e sponde di fiumi.

La Centella asiatica è originaria delle regioni tropicali e subtropicali di Asia, Oceania, Africa e America. Nel mondo è presente in diverse zone tra cui il Sud-Est asiatico, l’India, lo Sri Lanka, alcune parti della Cina, il Madagascar, il Sud Africa e alcune aree delle Americhe.

Composti di interesse cosmetico nella centella asiatica

I costituenti più importanti isolati dalla Centella asiatica sono i triterpenoidi pentaciclici, noti come centelloidi. I quattro composti principali e più importanti dal punto di vista biologico e di qualità sono: asiaticoside, madecassoside, (o brahminoside), acido asiatico e acido madecassico (o acido brahmico). Madecassoside e Asiaticoside possono esercitare la loro attività biologica anche convertendosi nelle rispettive agliconi, l’acido madecassico e l’acido asiatico.

Oltre ai triterpenoidi, la Centella asiatica contiene anche oli essenziali, flavonoidi (come quercetina, rutina, apigenina), ed altri composti fenolici. Inoltre contiene vitamine (C, B1, B2, niacina e vitamina A) e minerali.

La concentrazione di fitochimici è più alta nelle foglie rispetto ai piccioli e alle radici.

Effetti della centella asiatica sulla cute

Gli effetti della centella asiatica sulla cute sono diversi, sostenuti da alcuni studi in vitro e in vivo. 

AZIONE ANTIAGE

La Centella asiatica ha effetto sulla deposizione delle proteine della matrice extracellulare, stimola la proliferazione dei fibroblasti dermici umani, e aumenta la sintesi del collagene, diminuendo al contempo l’attività delle metalloproteinasi (proteine che degradano il collagene). In particolare, è stato dimostrato che l’Asiaticoside è in grado di indurre la sintesi del collagene di tipo I nelle cellule dei fibroblasti dermici umani. Anche l’Acido asiatico e l’Acido madecassico hanno mostrato un certo effetto sull’aumento della sintesi e del rimodellamento del collagene nelle ferite. Questi effetti sono tutti a sostegno del collagene, una delle proteine della matrice cellulare che vanno a diminuire nel tempo contribuendo alla formazione delle rughe e alla perdita di tono cutaneo.

GUARIGIONE DELLE FERITE
Gli estratti, i singoli triterpeni e loro miscele hanno dimostrato di avere un effetto positivo sulla guarigione delle ferite.

AZIONE ANTINFIAMMATORIA
La Centella asiatica asiatica ha proprietà antinfiammatorie. Il suo estratto acquoso e il suo costituente attivo Asiaticoside possiedono un’attività anti-infiammatoria che si manifesta attraverso l‘inibizione della sintesi di ossido nitrico. Questo effetto può ridurre gonfiore, rossore e dolore nella zona della ferita a causa della riduzione di PGE2 e di altri fattori infiammatori.

AZIONE ANTIOSSIDANTE
La Centella asiatica è nota per la sua elevata attività antiossidante. È un buono scavenger di radicali idrossilici e superossidi e previene la perossidazione lipidica. La sua attività antiossidante è paragonabile a quella del rosmarino, della salvia e, secondo alcuni studi, è simile alla Vitamina C. Questo effetto è dovuto al suo alto contenuto di composti fenolici totali e carotenoidi.

Usi della centella asiatica nei cosmetici (cica)

Gli estratti di centella asiatica e i suoi triterpenoidi (asiaticoside, madecassoside, acido asiatico e acido madecassico) vengono ampiamente utilizzati per i loro effetti benefici sulla pelle.

La centella asiatica nei cosmetici viene utilizzata soprattutto per ottenere un’azione calmante e antiarrossamento, ma anche per trattare la barriera cutanea danneggiata e rinforzarla.

L’effetto antinfiammatorio può essere un effetto aggiuntivo utile nei cosmetici destinati a pelle acneica o atopica

Una sfida nell’uso della C. asiatica è la bassa biodisponibilità dei suoi composti attivi e il loro basso tasso di assorbimento. Per superare questo limite si può ottimizzare il sistemi di veicolazione: migliorare la veicolazione dell’estratto è fondamentale per massimizzare l’efficacia della centella asiatica nei cosmetici.

Approfondimenti: 
– Centella asiatica in Dermatology: An Overview Wiesława Bylka, Paulina Znajdek-Awiżeń, Elżbieta Studzińska-Sroka, Aleksandra Dańczak-Pazdrowska, Małgorzata Brzezińska.  
– Vasantharuba Seevaratnam, P.Banumathi, M.R.Premalatha, Sp.Sundaram And T.Arumugam Functional Properties Of Centella Asiatica (L.): A Review, International Journal Of Pharmacy And Pharmaceutical Sciences.

– Arribas-López, E.; Zand, N.; Ojo, O.; Snowden, M.J.; Kochhar, T. A Systematic Review of the Effect of Centella asiatica on Wound HealingInt. J. Environ. Res. Public Health 2022, 19, 3266. 
– Sun Boju , Wu Lili , Wu You , Zhang Chengfei , Qin Lingling , Hayashi Misa , Kudo Maya , Gao Ming , Liu Tonghua, Therapeutic Potential of Centella asiatica and Its Triterpenes: A Review. Frontiers in Pharmacology, 2020. 
– Park KS. Pharmacological Effects of Centella asiatica on Skin Diseases: Evidence and Possible Mechanisms. Evid Based Complement Alternat Med. 2021 Nov 20;2021:5462633. doi: 10.1155/2021/5462633. PMID: 34845411; PMCID: PMC8627341. 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tasto destro disabilitato. Per info contattaci.