Houttuynia cordata nei cosmetici
Pubblicato da cosmetimag il
Indice
ToggleHouttuynia cordata nei cosmetici
L’Houttuynia cordata, detta anche “pianta camaleonte” è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia appartenente alla famiglia delle Saururacee. Tradizionalmente utilizzata come alimento e rimedio della medicina asiatica, ultimamente è stata ingrediente di punta di diversi nuovi lanci cosmetici. Vediamo di cosa si tratta.
Caratteristiche della pianta
L’Houttuynia cordata è una pianta erbacea perenne che cresce in tutta l’Asia orientale e sud-orientale, in Paesi come il Giappone, la Cina, la Corea e Thailandia. La pianta è considerata un alimento di base, soprattutto nel nord e nel nord-est della Thailandia, dove viene raccolta e consumata come verdura ma anche usata nella preparazione di bevande. La pianta ha anche una lunga storia di utilizzo nella medicina tradizionale asiatica per trattare vari disturbi come ipertensione, stipsi e polmonite.
Composti di interesse cosmetico nella Houttuynia cordata
Gli estratti di Houttuynia cordata contengono una vasta gamma di composti bioattivi, soprattutto antiossidanti tra cui polifenoli, flavonoidi e acidi fenolici. Queste molecole sono già ampiamente utilizzate e richieste nei prodotti cosmetici che puntano a contrastare stress ossidativo, invecchiamento fotoindotto e inquinamento.
I flavonoidi sono tra i costituenti più importanti dell’estratto di Houttuynia cordata, tra questi si trovano la quercetina, la rutina e i loro derivati. Hanno principalmente azione antiossidante; la quercetrina ha mostrato anche effetti positivi sulla crescita dei capelli.
Oltre ai flavonoidi, la Houttuynia cordata contiene anche acidi fenolici come l’acido clorogenico, l’acido gallico e l’acido protocatecuico. L’acido clorogenico è particolarmente interessante in cosmetica per le sue proprietà antimicrobiche contro il Cutibacterium acnes.
I polisaccaridi di Houttuynia cordata sono altri componenti interessanti: da studi in vivo su animali infatti sembrano avere effetto positivo sulla funzione barriera della cute.
Houttunya cordata nei cosmetici
L’estratto di Houttuynia cordata è un ingrediente promettente per lo sviluppo di prodotti per la cura della pelle. Sono necessari studi ulteriori per poter comprendere a pieno le potenzialità e gli effetti di questa pianta nell’uso cosmetico, ma dai primi studi emergono risultati incoraggianti.
Effetto su cute acneica
L’estratto alcolico di Houttunya cordata ha mostrato un certo effetto verso C. Acnes (probabilmente dovuta alla presenza di acido clorogenico nell’estratto) e sono stati anche osservati altri effetti antibatterici in presenza di microrganismi che producono biofilm.
Effetto positivo sull’invecchiamento cutaneo
L’estratto di Houttunya cordata ha mostrato una certa attività verso collagenasi, l’elastasi e la ialuronidasi, enzimi responsabili del degrado delle macromolecole strutturali della pelle. I flavonoidi, l’acido clorogenico e i derivati della quercetina contribuiscono a contrastare l’invecchiamento cutaneo grazie alla loro azione antiossidante.
Effetto antiossidante
Gli estratti di Houttunya cordata hanno dimostrato una discreta attività antiossidante grazie alla loro capacità di neutralizzare i radicali liberi. Questo aiuta a proteggere la pelle dal danno ossidativo e di conseguenza proteggere la cute da alcune delle cause dell’invecchiamento precoce come i come raggi UV e l’inquinamento.
In sintesi, la Houttuynia cordata è una pianta che può essere utilizzata per ottenere ingredienti di origine naturale dalle proprietà promettenti per l’utilizzo nei prodotti cosmetici. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno i meccanismi d’azione di tutti i suoi componenti e per sviluppare formulazioni topiche stabili ed efficaci.
Leggi anche:
– articoli su altri ingredienti antiossidanti
– tè verde nei cosmetici
Approfondimenti:
– Charachit N, Sukhamwang A, Dejkriengkraikul P, Yodkeeree S. Hyperoside and Quercitrin in Houttuynia cordata Extract Attenuate UVB-Induced Human Keratinocyte Cell Damage and Oxidative Stress via Modulation of MAPKs and Akt Signaling Pathway. Antioxidants (Basel). 2022 Jan 24;11(2):221. doi: 10.3390/antiox11020221. PMID: 35204104; PMCID: PMC8868276
– Phosri, S.; Kiattisin, K.; Intharuksa, A.; Janon, R.; Na Nongkhai, T.; Theansungnoen, T. Anti-Aging, Anti-Acne, and Cytotoxic Activities of Houttuynia cordata Extracts and Phytochemicals Analysis by LC-MS/MS. Cosmetics 2022, 9, 136.
– Rong Huang, Wenyu Zhang, Yueqi Hu, Junjie Xu, Zhihui Dong, Jikai Liu, Li Zhou,
Houttuynia cordata polysaccharides ameliorate atopic dermatitis in mice through modulation of skin immune barrier and lipid metabolism, International Journal of Biological Macromolecules, Volume 314, 2025, 144264, ISSN 0141-8130, https://doi.org/10.1016/j.ijbiomac.2025.144264
– C. Laldinsangi, The therapeutic potential of Houttuynia cordata: A current review, Heliyon, Volume 8, Issue 8, 2022, e10386, ISSN 2405-8440, https://doi.org/10.1016/j.heliyon.2022.e10386
0 commenti