Glicerina – proprietà ed usi cosmetici
Pubblicato da cosmetimag il
Indice
ToggleGlicerina - caratteristiche ed usi cosmetici
La glicerina è indubbiamente uno degli ingredienti più utilizzati nei cosmetici. In questo articolo parliamo delle sue caratteristiche e proprietà.
Cos'è la glicerina
La glicerina, conosciuta anche con il nome glicerolo (termine che indica più propriamente la sostanza pura), si presenta come un liquido trasparente più viscoso dell’acqua, miscibile in acqua ed etanolo. Il nome “glicerolo” deriva dal greco “glykeros” (=dolce) ed è dovuto al suo sapore dolciastro e al suo aspetto simile a quello di uno sciroppo.
Dal punto di vista chimico la glicerina è un polialcol che presenta tre gruppi idrossilici -OH (triolo). Si può ottenere per idrolisi di lipidi o per altre vie e sintesi chimiche. E’ anche naturalmente presente in tessuti umani e vegetali da solo o legato ad altre molecole (un classico esempio sono i trigliceridi). Quando viene estratta da fonti vegetali si parla di glicerolo vegetale.
Una caratteristica fondamentale della glicerina è la sua igroscopicità, ovvero la sua capacità di attrarre e trattenere acqua, dovuta alla presenza dei tre gruppi -OH. E’ stato osservato che in 3 giorni la glicerina riesce ad assorbire una quantità di acqua pari al suo peso.
Usi cosmetici della glicerina
La glicerina è ampiamente utilizzata in cosmetica fin da quando è stata isolata e purificata nel 1779 dal chimico svedese Carl Scheele. Nel 2014 secondo una ricerca basata su dati volontariamente forniti all’FDA da alcune aziende produttrici di cosmetici (Voluntary Cosmetic Registration Program), la glicerina era il terzo ingrediente più utilizzato nei cosmetici, preceduto solo da acqua e fragranze.
E’ un ingrediente usato sia nei prodotti a risciacquo che in quelli non a risciacquo, in tutti i settori della cosmetica (skincare, bodycare, haircare, suncare, oral care, make-up…) e non solo, anche in campo alimentare e farmaceutico.
Proprietà
La glicerina ha diverse proprietà cosmetiche che la rendono un ingrediente particolarmente versatile ed utile in fase di formulazione (non per niente è uno degli ingredienti più utilizzati!).
E’ approvata all’uso cosmetico come denaturante, condizionante per capelli, umettante, ingrediente per oral care, ingrediente per fragranze, condizionante cutaneo, agente protettivo della cute, solvente, agente reologico.
AZIONE UMETTANTE ED IDRATANTE
La principale azione della glicerina è quella di trattenere acqua. Questa caratteristica fa sì che quando diffonde nella pelle e si distribuisce in tutto lo spessore dello strato corneo, la glicerina riesce a migliorare lo stato di idratazione della cute. Sembra anche in grado di idratare la cute in modo indiretto, in due modi:
– interagendo con strutture lipidiche e migliorando la loro capacità di legare acqua
– migliorando le proprietà barriera della cute (una barriera integra si traduce in una minore perdita di acqua transepidermica).
La glicerina agisce bene come idratante sia su pelle secca e danneggiata (ad esempio con alterazioni della barriera cutanea o desquamazione visibile) che su pelle normale, ancora meglio se utilizzata in formule contenenti una quantità ottimale di acqua ed altri agenti idratanti come acido ialuronico ed urea, con i quali lavora in sinergia.
AZIONE PROTETTIVA DELLA CUTE
La glicerina si è dimostrata in grado di proteggere la cute da agenti irritanti e di aiutare il ripristino della funzione barriera della cute.
In particolare l’applicazione per lunghi periodi di prodotti contenenti glicerolo porta ad una maggior compattezza dei corneociti che si traduce in una barriera cutanea meno permeabile e più efficiente. Questo potrebbe spiegare anche il fatto che la glicerina agisca come agente anti-irritante riducendo la capacità di sodio lauril solfato di penetrare nella cute.
E’ stato anche suggerito che la glicerina riesca ad interagire con le teste polari dei lipidi dello strato corneo, mantenendone una fluidità ottimale, fattore importante per il corretto funzionamento della barriera cutanea.
AZIONE POSITIVA SULLE PROPRIETA’ MECCANICHE DELLA CUTE
La glicerina agisce come plastificante dello strato corneo. Rende la pelle più morbida, ne migliora caratteristiche meccaniche come la deformabilità e l’elasticità, e rende la superficie più liscia e levigata alla vista. Questi effetti sono dovuti anche alle sue proprietà idratanti.
AZIONE ANTIMICROBICA
La glicerina ha anche una certa attività antibatterica, variabile a seconda delle condizioni. Sembra essere efficace in particolare verso i gram negativi. Questa caratteristica è particolarmente utile quando si formulano cosmetici senza conservanti (o autopreservanti).
Leggi anche:
– gli articoli su altri ingredienti cosmetici
– cosmetici senza conservanti
– struttura della cute
– funzione barriera della cute
Riferimenti:
– Cosing
– Pubchem – glycerol
– https://www.fda.gov/cosmetics/voluntary-cosmetic-registration-program#about
– CIR
– Fluhr, J. W., Darlenski, R., & Surber, C. (2008). Glycerol and the skin: holistic approach to its origin and functions. British Journal of Dermatology, 159(1), 23–34. doi:10.1111/j.1365-2133.2008.08643.x
0 commenti