Regali cosmetici sotto l’albero: cosa regalare e cosa no?

Pubblicato da cosmetimag il

Come ogni Natale, tra le opzioni più apprezzate e desiderate come regalo si trovano senza dubbio i prodotti cosmetici. Profumi, cofanetti make-up, e set per la cura della pelle sono articoli che permettono di regalare non solo un oggetto, ma anche un momento di “coccola” personale, perfetto per questi periodi dell’anno così intensi. Tuttavia, regalare un cosmetico non è una cosa semplice e ci sono tanti aspetti da considerare. Ne parliamo in questo articolo.

Regali cosmetici in "edizione natalizia"

Nel periodo natalizio si trovano tantissimi tipi di cosmetici regalo ed edizioni limitate che non sono disponibili durante l’anno. Questo permette di fare regali bellissimi ed anche ottimi affari. Ecco qualche esempio.

COFANETTI E SET REGALO
questi sono regali cosmetici natalizi per eccellenza. I brand li creano appositamente per le feste, combinando spesso un prodotti full size e mini size. Possono essere set per il corpo, per il viso, per make-up, per i capelli e così via. Solitamente i cofanetti regalo hanno un buon rapporto qualità-prezzo e sono ideati anche per far provare i prodotti del brand, per questo motivo vengono quasi sempre inseriti i bestseller o prodotti adatti ad un ampio pubblico. Difficilmente si troveranno nei set trattamenti particolari o troppo specifici.

PROFUMI E SIMILI
un profumo è un regalo molto intimo, che può rappresentare un “legame” olfattivo tra persona che regala e persona che riceve. Per il periodo natalizio i brand lanciano spesso edizioni limitate o edizioni speciali che includono la fragranza ed un prodotto corpo abbinato. L’acqua profumata o l’acqua di colonia, più leggere e meno impegnative, possono essere un’alternativa migliore se non c’è un rapporto particolarmente consolidato con il destinatario.

MAKE-UP
il make-up è un mondo che si sbizzarrisce per le festività natalizie.I brand fanno uscire collezioni specifiche ogni anno, con prodotti in edizione limitata dai colori pensati appositamente per le feste. Una buona idea per i collezionisti o gli appassionati ma anche per chi è alle prime armi e vuole provare delle combinazioni nuove senza azzardare troppo: i prodotti delle collezioni infatti sono studiati per essere usati in combinazione quindi non si rischia di sbagliare gli abbinamenti colore!

SKINCARE
I prodotti per la cura della pelle sono un regalo utile e prezioso per tutti. La scelta è infinita ed anche in questo caso è possibile trovare collezioni natalizie in collaborazione con altri brand, packaging in edizione limitata e anche alcuni formati difficilmente reperibili durante l’anno. 

ACCESSORI
Non si tratta di prodotti cosmetici, ma di oggetti usati per la cura personale. Spazzole, pennelli, specchi, dispositivi per la pulizia del viso ed altri dispositivi tecnologici sono spesso costosi e non essenziali quindi, se desiderati, possono essere un regalo sicuramente gradito.

Regali cosmetici da non fare

Anche se tutti usiamo decine di cosmetici tutti i giorni, si tratta di prodotti per la cura personale (sia in termini di salute che di estetica), e sono quindi regali estremamente personali e molto legati alle abitudini, alle esigenze ed ai gusti del destinatario. Ecco alcune categorie di prodotti che è meglio non regalare (a meno che non siano espressamente richiesti!).

Trattamenti molto specifici o prodotti curativi: la probabilità che siano inadatti alle esigenze di chi riceve il regalo sono alte. Meglio altri prodotti meno specifici.

Colori azzardati: a meno che tu non conosca esattamente la marca, la tonalità e la formula preferita, non regalare prodotti make-up dai colori insoliti, molto accesi o molto particolari.

Profumi: il profumo è un prodotto cosmetico estremamente personale. E’ qualcosa che può influire sul nostro umore, che sentiamo per tutta la giornata e che gli altri percepiscono quando ci avviciniamo. E’ davvero un regalo molto intimo: a meno che non ci sia un legame speciale con chi riceverà il regalo, è meglio puntare su altro.

Inoltre, è bene non regalare cosmetici nei seguenti casi: 

In caso di allergie o pelli molto sensibili: se il destinatario ha allergie o una pelle molto sensibile e reattiva, si rischia di regalare prodotti che non potrà utilizzare o peggio, che possono scatenare una reazione cutanea. Meglio evitare di regalare qualsiasi tipo di cosmetico in questo caso.

Se non si conoscono affatto i gusti e le esigenze del destinatario: e devi fare un regalo a un conoscente o a un collega di cui sai poco riguardo i gusti e le preferenze, meglio altri tipi di regalo.

Se la persona è molto attenta a grandi tematiche: se la persona è attenta alle tematiche ambientali come sostenibilità e zero waste, è vegana o per etica personale vuole evitare certi ingredienti, può essere molto difficile scegliere un prodotto adatto.

Opzioni più "sicure"

Tenendo bene a mente i casi in cui è bene non regalare cosmetici, esistono categorie di prodotti che vengono apprezzati da gran parte dei consumatori, indipendentemente dall’età e dal tipo di pelle. Non è mai certo che il regalo piacerà, perché i cosmetici rimangono prodotti strettamente correlati alle preferenze ed esigenze personali, ma sicuramente sono scelte che possono far sentire più tranquilli.

✅️Prodotti per la doccia: i prodotti per la doccia vengono usati da tutti, uomini e donne, ragazzi e anziani. Un detergente per la doccia di buona qualità con profumazione gradevole, non invadente e non persistente (tra le più apprezzate ci sono i classici agrumi, vaniglia o lavanda) può essere un buon regalo anche per persone che si conoscono poco.

✅️Prodotti protettivi per il freddo: un balsamo labbra idratante o una buona crema mani sono prodotti molto utili ed apprezzati, specialmente durante l’inverno nei climi freddi. Meglio sceglierli senza profumi o con profumazioni leggere ed evanescenti, ancora meglio se con ingredienti riparatori e lenitivi.

✅️Prodotti skincare: i prodotti per la skincare sono un po’ più difficili da regalare. La cosa migliore sarebbe conoscere i gusti e le abitudini di chi riceverà il regalo. Se questo non fosse possibile, meglio regalare prodotti in taglie piccole, con indicazioni generiche come “idratante”, “protettivo della barriera cutanea” e così via. E’ meglio preferire le formule semplici, che possano adattarsi facilmente anche alle skincare routine più complesse.

I cosmetici sono un bellissimo regalo che incoraggia la cura di sé, ma è molto facile sbagliare e regalare prodotti inadatti o inutilizzabili dal ricevente. Con un po’ di attenzione comunque è possibile fare un regalo utile, oltre che gradito.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tasto destro disabilitato. Per info contattaci.