Ectoina nei cosmetici – cos’è e che proprietà ha?

Pubblicato da cosmetimag il

L’ectoina è una molecola naturale poco conosciuta ma presente in diversi prodotti cosmetici. Vediamo di cosa si tratta.

Cos'è l'ectoina?

L’ectoina è una molecola che è stata isolata per la prima volta nel 1985 da un  batterio che vive in ambienti estremamente salati, l’Ectothiorhodospira halochloris. Proprio dal nome di questo microrganismo deriva il nome “ectoina”.

In natura l’ectoina è prodotta da microrganismi estremofili, ovvero batteri che vivono in ambienti con condizioni estreme come alta salinità, siccità, temperature elevate, radiazioni e pH molto acidi o basici. I microrganismi sintetizzano questo derivato amminoacidico, l’ectoina, per proteggere le loro cellule dagli effetti nocivi dell’ambiente esterno. L’ectoina infatti ha la capacità di legare e incorporare le molecole d’acqua in complessi, impedendo così la perdita d’acqua dalla cellula quando la pressione osmotica interna è troppo alta. Agisce quindi da osmoprotettore nella cellula.

Struttura e caratteristiche chimiche

L’ectoina (nome chimico: acido 1,4,5,6-tetraidro-2-metil-4-pirimidin-carbossilico) è un aminoacido ciclico che deriva dall’aspartato. L’ectoina possiede una spiccata affinità per l’acqua e agisce stabilizzando le proteine e proteggendo le molecole e le cellule dalle temperature elevate e dalle radiazioni UV. Queste proprietà l’hanno resa una molecola interessante per diverse applicazioni in ambito skincare. 

ectoina nei cosmetici

Produzione dell'ectoina

L’ectoina viene prodotta per via biotecnologica grazie all’utilizzo di batteri. Questi batteri vengono sottoposti a condizioni ambientali favorevoli alla produzione di questa molecola (solitamente elevata salinità) che verrà successivamente estratta e purificata. Uno dei batteri più usati nella produzione di ectoina è Halomonas elongata.

Ectoina nei cosmetici

L’uso dell’ectoina nei cosmetici non è un ingrediente molto diffuso, ma è sicuramente interessante. L’ectoina è infatti un ingrediente multifunzionale con proprietà protettive e idratanti, usato principalmente in formulazioni cosmetiche per la protezione solare, antiage e per il trattamento di pelli sensibili o danneggiate.

IDRATAZIONE
L’ectoina forma una sorta di “guscio d’acqua” intorno alle proteine e protegge le membrane cellulari delle cellule colpite dalla disidratazione, migliorandone lo stato di idratazione. A livello cutaneo questo porta ad una minor la perdita di acqua transepidermica (TEWL). E’ un agente idratante che garantisce un’idratazione a lungo termine.

PROTEZIONE DAI DANNI DEI RAGGI UV
L’ectoina è in grado di fornire alle cellule una certa protezione dai raggi UV stabilizzando le membrane cellulari. Attenzione, non è un “filtro solare naturale”. Ha anche un effetto antiossidante che contribuisce a ridurre i danni indotti dai raggi UV.

RAFFORZAMENTO DELLA BARRIERA CUTANEA
L’ectoina protegge le membrane cellulari, questo contribuisce a rafforzare la barriera cutanea.

Leggi anche: 
– articoli su altri ingredienti cosmetici, QUI
barriera cutanea, caratteristiche e funzioni

Riferimenti: 
– Radjasa, O.K., Steven, R., Humaira, Z. et al. Biosynthetic gene cluster profiling from North Java Sea Virgibacillus salarius reveals hidden potential metabolites. Sci Rep 13, 19273 (2023). https://doi.org/10.1038/s41598-023-44603-8 

– Załęska, I.; Goik, U.; Goik, T.; Wilkus, K. The Influence of Ectoine on the Skin Parameters Damaged by a CO2 LaserMolecules 2025, 30, 2470. 

Cosmile Europe (Ectoin) 

Categorie: Ingredienti

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tasto destro disabilitato. Per info contattaci.