Isdin fotoprotector UV mineral brush spf 50 – novità aprile 2021
Pubblicato da cosmetimag il

Indice
ToggleIsdin fotoprotector UV mineral brush SPF 50
Isdin Fotoprotector UV mineral brush SPF 50 – scopriamo le caratteristiche del nuovo prodotto solare Isdin.
Il prodotto - Isdin Fotoprotector UV mineral Brush SPF 50
Isdin fotoprotector UV mineral brush SPF 50 è un prodotto solare particolare. Si presenta come un cilindro pieno di polvere che presenta all’estremità un pennello dal quale esce la polvere. Questo tipo di erogazione è pensata per essere pratica e permettere l’applicazione del solare più volte durante la giornata, anche sopra al trucco. Infatti questo tipo di packaging permette l’applicazione senza l’uso delle mani, utile soprattutto quando bisogna riapplicare il solare ma non c’è possibilità di lavarsi le mani. Il packaging compatto rende il prodotto comodo da tenere in borsetta o da portare sempre con sé.
Il prodotto ha protezione alta UVA ed UVB (SPF 50+). L’azienda comunica azione anche verso la luce blu ed azione anti-inquinamento. Quest’ultima è probabilmente dovuta alla formazione di uno strato sottile di polvere che riduce l’esposizione diretta della pelle agli inquinanti ambientali.
Composizione
Isdin fotoprotector UV mineral brush SPF 50 è un prodotto in polvere che contiene filtri solari minerali e pigmenti in polvere.
– filtri solari (INCI: tiitanium dioxide): il filtro solare contenuto nel prodotto è il biossido di titanio. La mica, presente in prima posizione nella lista ingredienti, non è un filtro solare ma può avere proprietà che aumentano il valore di SPF della formula quindi può aver contribuito al raggiungimento dell’SPF 50.
– pigmenti in polvere (INCI: iron oxides): sono presenti ossidi di ferro di vario colore, miscelati in modo da ottenere un colore nudo chiaro. L’azienda riferisce che la polvere non colora ma si adatta al colore della pelle.
Il mix di polveri crea un effetto di riflessione della luce che dovrebbe migliorare l’aspetto delle rughe e la grana della pelle.
Punti di forza e punti deboli
✓ si può applicare senza l’uso delle mani, quindi anche quando è necessario riapplicare il prodotto fuori casa ma non c’è possibilità di lavarsi le mani.
✓ il fatto che si possa applicare sopra il trucco rende il prodotto adatto all’utilizzo in città
✓ associa la protezione solare ad un effetto estetico (miglioramento dell’aspetto delle rughe per effetto ottico)
✘ è difficile capire la quantità di prodotto erogata, per questo motivo anche l’azienda consiglia di verificare sul dorso della mano la quantità di prodotto prima dell’applicazione per evitare che sia troppo o troppo poco
✘ il pennello non si può bagnare perché si rischierebbe di bagnare la polvere. Questo potrebbe essere un problema perché, oltre al fatto che è consigliato lavare gli strumenti da trucco almeno una volta a settimana come regola igienica di base, se il pennello dovesse cadere o sporcarsi non si può lavare.
✘ il pennello potrebbe inumidirsi se si suda o se si applica il prodotto vicino ai capelli bagnati, bagnando la polvere. La stesura può risultare non uniforme.
Leggi anche:
– raggi UV
– scegliere il prodotto solare
Immagine isdin.com
Riferimenti:
– Kim, J.H., Choi, J., Choi, S., Kim, W. and Lee, S. (2020), Study on the Dependence of Sun Protection Factor on Particle Size Distribution of Mica Using Gravitational Field‐Flow Fractionation. Bull. Korean Chem. Soc., 41: 66-72. https://doi.org/10.1002/bkcs.11920
– isdin.com
– Bernstein EF, Sarkas HW, Boland P. Iron oxides in novel skin care formulations attenuate blue light for enhanced protection against skin damage. J Cosmet Dermatol. 2021 Feb;20(2):532-537. doi: 10.1111/jocd.13803. Epub 2020 Nov 18. PMID: 33210401; PMCID: PMC7894303.
0 commenti